MANGA

Il manga di Lady Oscar è apparso per la prima volta nel settimanale per ragazze Shikan Margaret, edito dalla Shueisha. Scritto tra il 1972 e il 1973, è composto da 9 volumi, più una storia parallela (Gaiden), distaccata dalla storia principale. Nel corso dei 10 volumi, il tratto di Riyoko Ikeda cambia, insieme all'impaginazione.

Il manga presenta molte differenze rispetto all'anime in merito agli eventi raccontati o anche con la comparsa di personaggi totalmente inesistenti nell'anime, come la Contessa Sophia, sorella di Fersen, e Napoleone Bonaparte, che Oscar e André incontreranno durante una riunione degli Stati Generali.

In Italia il fumetto di Lady Oscar è datato 1982 ed è uscito sul Corriere dei Piccoli. In seguito fu la Fabbri a pubblicare il manga fino al 1984 sul settimanale Candyssima, ma censurando alcune scene e pubblicandolo fino al numero 7 dell'edizione giapponese.

Solo nel 1990, grazie alla casa editrice Granata Press, si è potuto avere il manga di Lady Oscar in edizione "integrale" e con un'ottima traduzione. I volumi sono ormai introvabili, o almeno ad un prezzo accessibile.

Dal luglio 2001 è la Planet Manga a pubblicare il manga di Lady Oscar. Non sono state apportate censure e la traduzione è perfetta e in certi parti, a mio giudizio, migliore di quella della Granata.

Nell'ottobre 2008 la casa editrice D-Visual ha deciso di pubblicare il manga in una ricca edizione di lusso col titolo "Le Rose di Versailles" in sei volumi. A mio giudizio si tratta di una versione eccellente, soprattutto nei dialoghi, oltre che nella copertina e nella qualità delle pagine, che fa riferimento (a detta della casa editrice) alla versione giapponese più recente, edita Fairbell.

Giugno 2015. In occasione della scorsa edizione di Lucca Comics & Games, la casa editrice GOEN ha annunciato la pubblicazione di una nuova edizione del manga de La Rosa di Versailles, in uscita in autunno 2015 che conterrà anche i recenti racconti brevi che la sensei Ikeda ha realizzato di recente. Vista la partecipazione di Riyoko Ikeda ad Etna Comics (recente festival del fumetto e della cultura pop che si svolge a Catania), la casa editrice GOEN ha anticipato, esclusivamente per l'evento, la pubblicazione del primo numero (che verrà in ogni caso distribuito in tutta Italia dopo l'estate), con una sovra copertina diversa da quella che verrà poi pubblicata come da annuncio. Avendolo potuto leggere, posso anticiparvi che l'edizione si presenta decisamente OTTIMA, con una scelta di lessico più pertinente al periodo storico in questione (se non per qualche piccola eccezione -che giudico personalmente discutibile - ma che non pregiudica per questo la qualità dell'edizione che, ricordo, è stata realizzata in collaborazione con la stessa Riyoko Ikeda) . Non ci sono pagine a colori, né note particolari o curiosità come nell'edizione precedente. Nell'immagine sotto a sinistra il volume del manga e a destra la sovracopertina.

Per vedere le copertine delle diverse edizioni vai nella sezione Immagini

 

AUTRICE
GAIDEN - LE STORIE GOTICHE
LADY OSCAR KIDS

 

RACCONTI BREVI 2013-2015

In occasione del 50esimo anniversario della Rivista per ragazze Margaret (ossia quella in cui Riyoko Ikeda pubblicò Le Rose di Versailles per la prima volta), la sensei ha realizzato, per l'occasione, una one shot su André, in cui si racconta dell'infanzia del giovane prima di Palazzo Jarjayes. In seguito, non si sa se per il successo riscosso o, semplicemente, perché era già previsto dalla Ikeda, sono state pubblicate altre quattro storie brevi, incentrate rispettivamente su Girodel, Fersen e Alain.

Qui di seguito le date delle pubblicazioni in Giappone.

20 aprile 2013 - One Shot su André (infanzia di André prima di Palazzo Jarjayes)
19 ottobre 2013 - One Shot su Girodel (fanciullezza di Girodel prima di conoscere Oscar)
4 gennaio 2014 - One Shot su Fersen (dopo la morte di Maria Antonietta, Fersen torna in patria e viene mandato in Austria come ambasciatore svedese dove incontro l'ormai adolescente Maria Teresa)
20 maggio 2014 - One Shot su Alain (ambientato dopo la presa della Bastiglia)
5 novembre 2014 - One Shot su Girodel
24 luglio 2015 (data prevista) - One Shot sulla nascita di Oscar

Alcune one shot le potete leggere, tradotte in italiano, in questa sezione ma pare che non dovremmo aspettare molto per leggere le altre, grazie al recente annuncio della GOEN che ha previsto che, nella nuova edizione del Manga Le Rose di Versailles, vi saranno anche questi racconti brevi. 2

 

I RACCONTI BREVI - ANDRÉ GAIDEN (in italiano)

I RACCONTI BREVI - FERSEN GAIDEN (in italiano) - thanks to The Thorns of the Roses for giving me permission to use his scans