VERSAILLES NO BARA RE*IMAGINATION

 

Nel lontanto 2007 la TOEI animation aveva rilasciato il trailer di quello che aveva tutta l'aria di essere un lungometraggio, OAV o nuova serie animata, tratta stavolta dal manga. Il tratto grafico, molto più vicino al manga che all'anime (che, ricordiamo, in patria non ebbe un grosso successo quando venne messo in onda la prima volta e la stessa Riyoko Ikeda si limita ad ignorare dal momento che non lo riconosce come un lavoro suo), aveva riscosso sia consensi che critiche ma tutti erano d'accordo su una cosa: finalmente veniva realizzato qualcosa di nuovo su Lady Oscar. Nuovo si fa per dire, visto che, almeno in teoria la trama, basata sulle vicende del manga, è conosciuta dai più. Tuttavia sarebbe stato interessante vedere con musiche e animazioni alcune delle vicende che del manga che, chi conosce sa, diverge in alcuni punti dall'anime.

 

Trailer 2007

**

Qualche anno dopo, sempre attraverso youtube, noi occidentali abbiamo avuto l'opportuntà di scoprire nuovi filmati realizzati per le macchinette del pachinko, un tipico gioco giapponese. Come Monica M. mi ha chiarito tempo fa, alcuni di questi filmati sono stati montati in DVD promozionali e montati seguendo una minima logica, a differenza delle apparizioni "a random" che appaiono all'interno del gioco. Tutto questo, in ogni caso, ha alimentato nel tempo la possibilità che in effetti si realizzasse questo lavoro audiovisivo, nonostante le fonti ufficiali abbiano praticamente taciuto per anni.


Soltanto nell'Ottobre 2017 si può tornare finalmente a parlare di lungometraggio animato su Lady Oscar. Il progetto Toei pare sia stato del tutto accantonato ma non, appunto, quello del lungometraggio, grazie probabilmente ai successi delle iniziative in Giappone che hanno avuto come protagonisti i personaggi di Berusaiyu no Bara (non ultimo le nuove one-shot che, per fortuna, sono arrivate anche in Italia grazie alla RW Goen). A settembre 2017, infatti, ha preso a circolare la notizia che la compagnia nipponica Otomate, specializzata in giochi per un pubblico femminile, è stata coinvolta in un progetto dal titolo "Shiritsu BeruBara Academy ~ Versailles no Bara Re*imagination ~" che vedrà la realizzazione di un gioco ma, soprattutto, di un adattamento cinematografico (ovviamente del manga), il tutto con la supervisione di Riyoko Ikeda. È stato rilasciato su youtube anche un video promozionale che potete vedere qui sotto

 

 

Nel settembre 2018, dopo un anno di silenzio,  sono arrivate ulteriori novità, almeno sul videogioco. Sappiamo che uscirà nel 2019 per la consolle Nintendo Switch e, dalle immagni, sembra che sia ambientato ai nostri giorni, all'interno di una scuola, un collegio o istituto privato, i cui personaggi ricordano per le fattezze i personaggi di Lady Oscar, rivisitati, appunto, in chiave moderna.