BENVENUTI IN

SITO ONLINE DALL'08 SETTEMBRE 2002

8/09/2025

Bentrovati cari amici!
Oggi giornata importantissima perché IL PALAZZO DELLA ROSA compie 23 anni! Ebbene sì, sono passati tutti questi anni da quel lontano 2002 in cui, dopo una breve esistenza gratuita su piattaforma Geocities (all'epoca forse il sito aveva pure un altro nome), pubblicai online questo sito con dominio a pagamento (perché avevo bisogno di spazio infinito).
Per me questo sito ha sempre rappresentato qualcosa di molto importante perché dovetti imparare a costruirlo di sana pianta, assolutamente da autodidatta e senza l'utilizzo di strutture e grafiche predefinite: insomma, solo con l'ausilio del caro vecchio MICROSOFT FRONTPAGE (che ora non esiste nemmeno più) e ADOBE PHOTOSHOP per la parte grafica e FILEZILLA per uploadare il tutto su spazio web. All'epoca andavo pure a scuola. Ma la voglia di creare una piattaforma che parlasse di LADY OSCAR in modo totale (o quasi) era tanta perché volevo "regalare" agli appassionati le stesse risposte che ho avuto io quando, appena 14enne, cercai LADY OSCAR su internet explorer scoprendo con mia grande sorpresa che non ero la sola a condividere l'enorme passione per questa storia. In seguito, ebbi modo di scoprire il LADY OSCAR ITALIAN FAN CLUB e, attraverso la storica ML, entrai in punta di piedi nella community dove mi sono sentita accolta, "coccolata" (anche perché credo di essere stata una fra le più giovani tra i membri, all'epoca) ma soprattutto INFORMATA da chi ne sapeva più di me.

Questo sito, quindi, è cresciuto con me e, come LADY OSCAR, è una parte di me, è una costante nonostante negli anni tante cose siano cambiate. Potrebbe sembrare una forma di autocompiacimento, il mio, ma è semplicemente ricordare, essere felici per qualcosa che c'è sempre e ti ricorda che anche se gli anni passano certe cose te le porti dentro sempre.

Un doveroso GRAZIE a tutti coloro che hanno contribuito inviandomi materiale da pubblicare o aiutandomi con i contenuti del sito.

E ora vi lascio al nuovo aggiornamento!


Tutti i diritti appartengono ai rispettivi autori


Sezione Fanfiction's
"Il Dramma dell'innamorarsi"

 Sezione Lyrics
Traduzione dei brani

"The Rose of Versailles"
"Our King and Queen"
"Believe in my way"
"Return to nothing"
"Anger and Pain"

 

Vi invito, come sempre, a seguire IL PALAZZO DELLA ROSA anche su Facebook

Grazie, come sempre, a chi continua a seguire la pagina


*

IL PALAZZO DELLA ROSA è anche su YouTube! Iscrivetevi al canale ^___^

~


Se vuoi visitare il Giappone e andare nei posti più in voga tra gli Otaku.. contatta il TOKYO OTAKU TOUR! Clicca sul banner per maggiori informazioni!

~

IL PALAZZO DELLA ROSA sostiene l'iniziativa promossa dal sito Shoujo Love


 

~  


LETTERA AGLI UTENTI

Sapete tutti che il materiale presente in questo sito, dalle immagini, alle musiche, ai video e ai contenuti vari, appartengono di diritto a Riyoko Ikeda, TMS, Kitty Record e i rispettivi autori di libri o altro materiale da me usato per arricchire i contenuti del sito, compresi i lavori dei fans i cui “diritti d’autore” appartengono, appunto, ai fans. Il mio sito non è assolutamente a scopo di lucro e non ho nessun guadagno nel tenerlo in vita:  anzi, per me rappresenta un costo (seppur irrisorio) ogni anno per il mantenimento del dominio.

Ciò che oltre 10 anni fa mi ha spinto a creare questo sito è il solo desiderio di condividere tutto ciò che conoscevo su Lady Oscar, perché ricordo la gioia che ho provato nello scoprire man mano che navigavo tutto ciò che ruota attorno a questo tema, nonché la gratitudine verso i webmaster dei siti su Lady Oscar su cui navigavo. Mettendomi nei panni di altri navigatori neo-oscariani e non, ho voluto condividere quello che conosco per poter permettere ad altri fans di conoscere tutto quello che avevo appreso durante le mie ricerche, il tutto però NEL RISPETTO DEGLI ALTRI SITI e del lavoro che c’è dietro da chi, tra il lavoro, la famiglia e impegni vari, trova il tempo di portare avanti un sito in maniera seria. Questo molti di voi lo sanno già.

Ovviamente, quasi tutti i siti che parlano di Lady Oscar hanno dei contenuti in comune ma ciò non significa che, per il puro principio della "condivisione" sia giustificato prendere materiale da un sito e pubblicarlo in un altro, soprattutto senza che io venga prima avvisata. Chi mi conosce e conosce questo sito dai suoi esordi, sa che non mi è stato facile reperire alcuni contenuti (certo, è facile fare “copia-incolla” ma non è il mio stile) e , soprattutto, a pubblicare il materiale multimediale ed è molto irrispettoso che altri trovino il lavoro “già fatto” da altri e lo utilizzino per arricchire il proprio sito nella speranza che gli altri non se ne accorgano.

Ammetto che alcune informazioni che ho riportato dal mio sito le ho apprese parlando con altri fans, alcuni dei quali webmaster di siti che, a loro volta, hanno riportato questi contenuti nel proprio sito in maniera dettagliata e precisa. In questi casi, mi sono limitata a riportare informazioni principali, solo a scopo puramente informativo e, sempre, nel rispetto del contenuto di questi siti e del lavoro dei webmaster e, se qualcuno è risentito con me e ritiene che io abbia avuto un comportamento, senza volerlo, sbagliato in tal senso, lo pregherei di farmelo sapere in modo che io possa rimediare.

Non è una gara a chi ha il sito più bello e con le informazioni più recenti e non mi interessa se si pensa che su certi argomenti IL PALAZZO DELLA ROSA sia meno aggiornato di altri: almeno, so di avere la coscienza a posto.

Mi è capitato di chiedere a qualcuno di concedermi l'utilizzo di qualche immagine o notizia o fonte proveniente dal suo sito e, in questi casi, specialmente quando il materiale che chiedevo di usare era raro, ho sempre riportato la fonte e/o il nome di chi mi ha "concesso l'uso" [1] e vorrei che lo stesso rispetto altri lo avessero con me e col mio sito.

Scusate lo sfogo, ma ci tenevo a dire quanto sopra. Per qualunque cosa, contattatemi pure al mio indirizzo e-mail. 

 

[1] Fa eccezione il materiale che trovo su alcuni programmi di condivisione pee2peer di cui non riesco a risalire alla fonte.