UN MANGA SULLA GIOVINEZZA DI MARIA ANTONIETTA

di Elena Romanello
 

 

In attesa del prossimo volume di Gaiden su Lady Oscar, in uscita in Giappone e in arrivo nel nostro Paese a ruota, si può senz'altro leggere una novità molto interessante della Star Comics, in un volume unico di gran pregio.

Il pubblico italiano conosce già Fuyumi Soryo per le sue storie di ambientazione contemporanea e per la poderosa biografia di Cesare Borgia: ora è uscito Maria Antonietta la gioventù di una regina, realizzato dall’autrice con la supervisione e collaborazione della reggia di Versailles, primo caso di un manga uscito in parallelo in varie lingue europee, francese in testa, e presente nei bookshop della Reggia.

Come suggerisce il titolo, il manga racconta i primi anni di vita di Maria Antonietta a Versailles, con un antefatto realizzato con tavole color pastello incantevoli in cui si vede la regina madre e moglie felice al Trianon e nessun accenno, se non nell'appendice storica, alla sua tragica fine.
L'opera di Fuyumi Soryo non è pero una favoletta melensa, ma un lavoro di grande ricostruzione storica e filologica, con ricerca sui quadri, sulle litografie e sulle stampe dell'epoca, per rendere nella maniera più fedele possibile il mondo della Francia dell'Ancien Regime alla vigilia della Rivoluzione francese.

L'autrice del resto è una grande amante della Storia europea, e dopo averci restituito l'Italia rinascimentale dei Borgia si dedica alla Versailles degli ultimi anni di regno di Luigi XV, con una storia che racconta l'arrivo di Maria Antonietta e il suo confronto problematico con la rigida etichetta di corte, che a Vienna era stata interpretata in maniera molto meno restrittiva, con più spazi per la vita personale e privata.

Maria Antonietta è del resto ancora oggi uno dei personaggi della Storia occidentale più amati in Giappone, ha avuto una mostra dedicata a lei l'anno scorso sulla torre di Tokyo e ispira mode come quella delle Gothic Lolita e gadget: Fuyumi Soryo ha scelto un approccio meno sognante e più realistico, ma molto  interessante, soprattutto per chi vuole scoprire la verità dietro alla finzione.
Certo, Maria Antonietta la gioventù di una regina è molto diverso da Lady Oscar, presenta un altro approccio, ma senz'altro chi ha amato l'affresco di Riyoko Ikeda e la sua complessità narrativa apprezzerà questo saggio biografico in immagini capace davvero di portare nel passato. Un manga da consigliare anche a chi non stravede per il genere, per far capire cosa i fumetti, in particolare quelli giapponesi, possono essere capaci di raccontare..

.