LETTERE MAI RECAPITATE

 

Amore mio...

E' da tanto che non ti scrivo. Il nostro bimbo cresce sano, mpf, ma che dico bimbo? Ormai ha vent'anni il nostro Armand!

Adesso è un rivoluzionario, il governo di ora non è un bel governo, c'è chi dice che con la regina Maria Antonietta si viveva meglio.

Molte delle persone che conoscevamo sono morte, ma tu lo saprai già, anzi forse sono accanto a te.

Come ti avevo già detto in un'altra lettera il re e la regina di Francia sono morti sotto la ghigliottina.

Poi sono morti Maximilien de Robespierre e il suo fidato Saint Just. Hanno fatto la stessa fine dei vecchi regnanti, ghigliottinati.

E poi... e poi è morto il nostro amico Hans Axel Von Fersen. E' stato lapidato. Mfp, ancora ricordo la sua risata strana, rideva spesso, di certo non si può dire che non fosse un tipo allegro!

Quattordici giorni fa è morto Alain. Faceva il contadino e lavorava duramente. Era già stato segnato dalla rivoluzione e il duro lavoro che faceva dopo l'ha fatto invecchiare molto in fretta, anche troppo!

Ma ormai anche io sono vecchia. Adesso vivo con Bernard e Rosalie. Gentilmente loro ospitano me e nostro figlio nella loro casa. Ogni giorno diventa sempre più dura, viviamo in una casa piccolissima e lavoriamo come dei dannati per mangiare un tozzo di pane ciascuno.

Bernard ha difficoltà nel trovare un lavoro, sia perché ormai è anziano, sia perché una volta, come lo definiscono molti cittadini, era un "cane" di Robespierre.

Non ce la faccio più a vivere, amore mio. Io sono una donna, non sono un Dio. Sono pure anziana, non ce la faccio più a continuare questa vitaccia...

Ma perché mi hai lasciata da sola? Perché mi hai lasciata sola, con un figlio in grembo? Per vent'anni, da quel maledetto 13 luglio, non ho fatto altro che soffrire.

Perché mi hai lasciata da sola, noi ci dovevamo sposare... perché mi hai lasciata sola?

Tsk, ma che sto facendo? E' da quando sei morto che non faccio altro che scriverti lettere che non vedrai mai... ma io... ma io sono sicura che da lassù tu stai leggendo tutto... e un giorno, magari, potrò anche dirti a voce ciò che ho scritto nelle mie lettere... ciò che sente il mio cuore per te, André...




Fine

Dark Schneider (mail to: animejapanworld@tin.it )