PLANIMETRIE

Planimetria sviluppata per il pian terreno, il primo piano e l'attico posti in orizzontale. Planimetria delle stanze del corpo centrale, prospicienti il cortile di marmo.

 

A - Cancello d'Onore: entrata dalla Piazza d'Armi nel cortile d'onore.
B - Edifici in pietra e mattoni, detti Ali dei Ministri.
C - Cortile Reale.
D - Cortile di Marmo, circondato da facciate in pietra e mattoni, corrispondenti al castello costruito originariamente da Luigi XIII.
1 - Vestibolo al pianterreno della Cappella dedicata a San Luigi.
2 - Scala dei Principi.
3 - Vestibolo alto della Cappella, al primo piano, con ingresso dagli Appartamenti reali.
4 - Salone d'Ercole, di rappresentanza.

5 - Grande Appartamento, formato dai saloni dell'Abbondanza, di Venere, di Diana (5a, b, c che qui non compaiono), di Marte (5 d), di Mercurio (5 e), di Apollo (5 f).
6 - Salone della Guerra.
7 - Salone della Pace.
8 - Appartamento del Re, all'epoca di Luigi XIV (8a, sala delle guardie del re; 8b, anticamera del buvert, dove il re riceveva il pubblico, da solo; 8c, anticamera dove i principi e i nobili attendevano la levée del sovrano; 8d, camera da letto del re; 8e, gabinetto del consiglio del re).
9 - Appartamento della Regina (9a, che qui non compare ed è la scorta delle Guardie della Regina, immediatamente adiacente a 9b, anticamera detta del Grand Convert, perché qui il Re e la Regina ricevono il pubblico; 9c, salone dei nobili, dove si assisteva al levée della regina; 9d, camera da letto della regina).
10 (a,b,c) - Appartamento interno del re, sistemato all'epoca di Luigi XV, in precedenza adibito a stanza da biliardo e a gabinetti per collezioni.
E - Volta della Galleria degli Specchi.
F - Copertura e scala della Cappella.
G - Copertura e scala della Galleria delle Battaglie, organizzata nel secolo XIX da Luigi Filippo d'Orléans.
H - Scala privata del re.
I - Scala della Regina.