CASTELLO DI JOSSIGNY

Anticipo che alcune delle immagini presenti sono state prelevate con Google Earth. A fine pagina, trovate i links dei siti a cui ho fatto riferimento per le informazioni.
Il materiale presente è a solo SCOPO ILLUSTRATIVO, visto che non ho trovato nessun sito italiano che trattasse sull'argomento.
Per qualunque problema di copyright, contattatemi su cetty_chan@libero.it per eventuali rimozioni.

CLICCA SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE

~

Come molti di voi sapranno, Riyoko Ikeda - e successivamente gli autori della serie animata - sono stati molto precisi e dettagliati nel realizzare gli ambienti in cui si svolge la storia di Lady Oscar. Nella fattispecie il Castello di Jossigny - piccolo comune francese situato nel dipartimento di Senna e Marna, nell'Île de France - è quello che ha ospitato il set per la realizzazione del film del 1979 di Jacques Demy. Sembra che per il manga, e l'anime, la fonte di ispirazione per Palazzo Jarjayes sia stato il Castello di Maisons Laffitte anche se, come è possibile osservare dal confronto che ho fatto tra immagini dell'anime e del film, non si esclude che i realizzatori della serie animata abbiano fatto riferimento anche al film visto che è stato realizzato prima.

Esisteva un maniero a Jossigny già dal XIV secolo e, nell'anno 1745, Claude François, Conte di Graviers, lo fa demolire per intraprendere la costruzione del castello attuale sul sito del vecchio edificio, conservando anche le fondamenta e le volte originali.

Immagine tratta dal film "Lady Oscar"

Château de Jossigny (facciata del cortile del lato del parco)

L'architetto potrebbe essere Jacques Hardouin-Mansart de Sagonne, nipote di Jules Hardouin-Mansart, il famoso architetto di Luigi XIV. La figlia dell'ultimo barone des Graviers sposò nel 1884 il barone Charles de Roig, ed è suo figlio, Guy, che eredita il palazzo. Egli l'ha infine donato allo Stato nel 1949, e l'occuperà in parte fino alla sua morte, avvenuta nel 1975. Il palazzo è classificato come Monumento Storico il 23 dicembre 1942.

Il palazzo è composto da un edificio principale con un ampio soggiorno, un salone della musica, una sala da pranzo, una bella cucina del XVIII secolo, diverse camere, una biblioteca e una cappella dove sono sepolti gli ultimi proprietari di Jossigny.

Immagine tratta dal film "Lady Oscar"

Immagine tratta da "Cuore di Donna"

Sul lato nord, si trovano gli alloggi dei domestici, le stalle e, a sud, una Orangerie. Di fronte al castello si apre "il percorso del tramonto", circondato da grandi alberi, che offrono una meravigliosa vista lungo l'asse della facciata.

Percorso del tramonto

Immagine tratta da "La Grande Scelta".
Che sia lo stesso?

 

A quest'indirizzo http://talokun.free.fr/axipi/index.php?p=chateau-de-jossigny-df7307406116104d9f67ceaad901b795 è possibile visualizzare alcune fotografie del palazzo di Jossigny che non ho prelevato per correttezza, nell'impossibilità di contattare il proprietario.

 

Fonte per il testo: traduzione in italiano dal sito francese http://www.marneetgondoire.fr/Chateau-de-Jossigny.html
Per le immagini della pagina. Fonte: Google Earth

~

A Jossigny, esiste anche un mulino a vento che somiglia tanto a quello che appare nell'episodio "L'Incidente", quando André ripensa a lui ed Oscar da bambini. Tale mulino a vento è denominato "Moulin de Belle-Assise".

 

IL MULINO DI BELLE-ASSISE

Il mulino che appare nei ricordi d'infanzia di
André nell'episodio "L'incidente"

Mulino di Belle-Assise a Jossigny.
Il camino è stato aggiunto in anni recenti,

Il mulino di Belle-Assise apparteneva ad un'azienda agricola chiamata "Du Tertre", menzionata per la prima volta nel 1490. Il castello di Belle-Assise, oggi scomparso, fu costruito su queste terre e il mulino ne era probabilmente una dipendenza. Nel 1658, diventa di proprietà di Nicolas Fouquet, sovrintendente delle finanze di Luigi XIV. Durante la Rivoluzione Francese venne venduto come bene nazionale. Nel 1828, il mulino è integrato nel dominio del barone James de Rothschild, continuando a funzionare fino al 1850. Nel 1956 viene equipaggiato di un radar della NATO. Nel 1979 il barone Guy de Rothschild lo lascia in eredità allo Stato.

Restaurato nel 1992 dall'Epamamarne chi ne è diventata proprietaria, attualmente appartiene al distretto di Brie con ben sette comuni che si occupano della sua conservazione.

Come si vede dal confronto delle due immagini, i due mulini sono ben diversi ma, se prendiamo per buona l'ipotesi - che a questo punto considererei per certa - che il castello di Jossigny sia il palazzo a cui fa riferimento palazzo Jarjayes il mulino, che si trova nei pressi, non potrebbe non essere quello di Belle-Assise. Tra l'altro, sembra che il mulino sia stato importante anche per essere stato, tra le altre cose, un punto di riferimento per orientare correttamente l'asse dell'arco meridionale della città di Parigi.

 

Fonte: http://www.moulins-a-vent.net/Moulins/jossigny.htm . Per l'immagine del mulino di Belle-Assise http://fr.topic-topos.com/moulin-et-butte-de-belle-assise-villeneuve-saint-denis