BOOKS
- Biografie e saggi storici -

MARIA ANTONIETTA - UNA REGINA BAMBINA CHE VA OLTRE IL SUO TEMPO
di Ida von Düringsfeld

Come scrive Alice Mortali nella sua interessantissima prefazione, Ida von Düringsfeld è una scrittrice di metà Ottocento che racconta la storia della sfortunata regina in modo volutamente edulcorati per non urtare la sensibilità del pubblico femminile di allora, ritenuto particolarmente sensibile a determinate tematiche, soprattutto quelle più tristi che caratterizzeranno la fine della sovrana. Ciò che ne deriva quindi è un testo sicuramente piacevole da leggere, anche per lo stile di scrittura semplice e scorrevole anche se, di contro, risulta essere privo di quei dettagli, quelle "pillole" presenti in biografie più corpose (come quello di Zweig, Castelot, Fraser...). Ciò però è compensato dalla prefazione di Alice Mortali, che racconta diversi aneddoti, e le note a piè di pagina, dove viene raccontata più nel dettaglio, tra le altre cose, il racconto della vita della Du Barry, il famoso affare della collana e la tragica fine di Luigi XVII. 
Piccola curiosità, nel testo, a proposito di Jeanne, viene nominata come "presunta contessa de La Motte Balois (!)"

LA SARTA DI MARIA ANTONIETTA.
memorie di Rose Bertin

Dopo la pubblicazione delle memorie di Madame Campan, una delle dame più vicine a Maria Antonietta, tocca stavolta a Rose Bertin, modista che proprio grazie all'apprezzamento della regina per i suoi abiti (famosi quelli "color pulce"), diventa una delle più famose e conosciute stiliste del regno di Luigi XVI, raccontare la vita della sfortunata regina dal suo personale punto di vista.

AMANTI E REGINE
di Benedetta Craveri

Trama: Le vicende delle più importanti regine e amanti della storia, dai primi decenni del XVI secolo alla fine del XVIII, da Caterina De' Medici a Maria Antonietta, Benedetta Craveri racconta la storia di queste donne, con le loro fortune e sfortune, col potere della loro bellezza e della loro sottomissione, il fervore della loro ambizione o del loro ardore, lo slancio della loro intelligenza o della loro astuzia.

GLI AMORI DEL RE SOLE
di Antonia Fraser

Trama: Viaggio allo scoperta del grande monarca Luigi XIV attraverso i personaggi femminili che hanno popolato la sua galassia, restituendo loro il giusto riconoscimento: perché, se lui rappresentò la luce che irradia gli astri, a loro volta, furono quelle stelle, le donne della sua vita, a illuminarne la corte. (fonte: mondadori)

MARIA ANTONIETTA - UNA VITA INVOLONTARIAMENTE EROICA
di Stephan Zweig

Trama: Perfetta sintesi di cura documentale, penetrazione psicologica e tensione narrativa, questo libro, forse il più amato tra le opere di Zweig, è ancora oggi considerato un vertice e un modello del genere biografico. La sua pubblicazione, nel 1932, mutò radicalmente l'immagine di Maria Antonietta cancellando uno stereotipo e riconsegnando una figura viva e complessa. (fonte: IBS)

LE DONNE DELLA RIVOLUZIONE
di Jules Michelet

Trama: In questo libro Jules Michelet ricostruisce vita, passioni, entusiasmi e sconfitte di migliaia e migliaia di donne che furono coinvolte, anche a prezzo della vita, in quel gigantesco rovesciamento di un mondo, narrando le imprese di rivoluzionarie e vandeane appartenenti ai migliori salotti parigini o a quel popolo che aveva il coraggio di chiedere la libertà di poter determinare i propri destini.

LUIGI XVI - L'ULTIMO RE DI VERSAILLES
di Antonio Spinosa

Trama: Con la maestria del narratore di storia e avvalendosi di una profonda conoscenza dell'epoca, Antonio Spinosa ci racconta la figura dell'ultimo monarca europeo asceso al trono per "diritto divino", privilegiando il suo misconosciuto aspetto di statista. Corredato da una ricca appendice di documenti, in cui spiccano il testamento del sovrano e il resoconto del suo confessore, l'abate de Firmont, Luigi XVI non è solo il racconto della vita straordinaria dell'"ultimo sole di Verailles", ma anche un superbo affresco del paesaggio da lui illuminato. (fonte: mondadori)

MARIA ANTONIETTA - LA SOLITUDINE DI UNA REGINA
di Antonia Fraser

Trama: Nell'appassionante biografia di Antonia Fraser è ricostruito l'itinerario di formazione personale e politica dell'infelice regina, liberando il personaggio dagli stereotipi e restituendolo alla sua dimensione umana e storica. Le ricerche non hanno trascurato nulla, dal costume dell'Ancien Régime all'ambiente politico-economico, a quello dell'apparato cortigiano. L'autrice descrive le grandi decisioni, gli errori di giudizio, gli slanci, le potenti aspirazioni individuali di Maria Antonietta, una donna soprafatta dai grandi sconvolgimenti della storia.(fonte: mondadori)

MARIA ANTONIETTA
di Carolly Erickson

Trama: La vita di una tra le più discusse regine d'Europa, la figlia dell'Imperatrice Maria Teresa d'Austria andata sposa a Luigi XVI di Francia, ghigliottinata pochi mesi dopo il marito. Sullo sfondo della sua vicenda, gli ultimi anni tragici dell'Ancien Régime (fonte: mondadori)

MARIA TERESA - IL DESTINO DI UNA SOVRANA
di Franz Herre

Trama: Il complesso ritratto di una sovrana autoritaria e illuminata, donna di grande acume politico e attenta alle riforme, che seppe costruire nel corso del suo regno uno stato efficiente, organizzato e ben armato. La biografia documentata e avvincente di una protagonista femminile in un mondo di uomini. (fonte: mondadori)

IL RE SOLE - VITA PUBBLICA E PRIVATA
di Guido Gerosa

Trama: Amante dell'arte, generoso mecenate oltre che monarca assoluto per eccellenza, Luigi XIV resse la Francia nel corso di un regno durato più di cinquant'anni. In questo avvincente volume, Guido Gerosa ne ripercorre la vicenda umana e politica, dall'educazione sotto la guida di Mazzarino, alla ferma opera di governo, dall'infelice matrimonio con Maria Teresa Infanta di Spagna, alla movimentata vita di corte. Lo straordinario ritratto di un personaggio fuori dal comune, accuratamente inquadrato nella cornice fastosa di un'epoca memorabile. (fonte: mondadori)

LA RIVOLUZIONE FRANCESE
di Alan Forrest

Trama: Breve ed eloquente saggio sulla Rivoluzione Francese, dedicato soprattutto ai primi anni e suddiviso in cinque tematiche ben distinte (1789, politica, società, guerra, opposizione).

LA RIVOLUZIONE FRANCESE
di Pierre Gaxotte

Trama: I contrasti, le violente contraddizioni, i drammi sociali e politici della rivoluzione francese e le focose personalità dei suoi protagonisti, vivacemente narrati da un grande storiografo e giornalista. L'edizione criticamente aggiornata di un classico del 1928. (fonte: mondadori)

LA RIVOLUZIONE FRANCESE (1788 - 1792)
di Gaetano Salvemini

MARIA ANTONIETTA E LO SCANDALO DELLA COLLANA
di Benedetta Craveri

Trama: La clamorosa affaire du collier - a metà strada fra dramma politico, imbroglio da ciarlatani e opera buffa - raccontata con verve e rigore dall'autrice di Amanti e regine.

LA VITA SEGRETA DI MARIA ANTONIETTA
di Madame Campan

Trama: Madame Campan, prima cameriera della regina Maria Antonietta, scrive questa sua Vita segreta in difesa della regina che aveva amato e con la quale aveva chiesto di poter dividere il terribile calvario della prigione: il risultato è un livre de mémoires estremamente vario ed avvincente, una cronaca "al femminile" della Corte scritta in uno stile arguto, ricca di aneddoti e di preziose annotazioni.

MARIA ANTONIETTA - LA VERA STORIA DI UNA REGINA INCOMPRESA
di André Castelot

L'AMANTE DELLA FRANCIA - VITA DI MADAME DE POMPADOUR
di David Mynders Smythe

Trama: Quest'accurata biografia di quella che forse si può considerare la più conosciuta favorita della corte francese fornisce al lettore un panorama pressoché completo degli ambienti in cui Jeanne-Antoinette Poisson, la futura Madame de Pompadour, fu educata e visse, palesandone tutti i difetti e le virtù e offrendoci una ricostruzione fedele della sua storia.

JEANNE DU BARRY - ASCESA DI UNA FAVORITA
di André Castelot

Trama: Con il consueto brillante tono narrativo, André Castelot racconta lo straordinario cammino percorso da Jeanne Bécu che, nata a Vaucouleurs ed educata in un convento, cominciò tuttavia molto preso a vivere in modo libero e spregiudicato.

CAGLIOSTRO - STORIA E LEGGENDA
di Italo Vitaliano

Trama: Avventuriero per taluni, grande iniziato per altri, Alessandro Caglioso, al secolo Giuseppe Balsamo, fu il più famoso siciliano del Settecento. Su questo personaggio tanto discusso, si sono sprecati fiume d'inchiostro e, oltre a storici, cronisti e studiosi, molti famosi scrittori del suo tempo ne trassero argomento per le loro opere.